FORMAZIONE RICERCA IN PSICOTERAPIA AUTOGENA 

I.D.E.A. (Intervista di Esplicitazione Autogena)

Corso Sperimentale Gratuito

Le fonti a cui attinge l'intervista sono: la psico-fenomenologia, Focusing, PNL, Mindfulness.
Metodo per portare una persona a divenire cosciente della propria esperienza soggettiva e descriverla: 
un momento, un vissuto singolare, un'azione
.

Come si fa per.....

Dali

In genere la nostra esperienza più immediata e intima, quella che stiamo vivendo qui ed ora è anche la più sconosciuta e difficile da essere penetrata.
 Studi volti ad indagare l'esperienza soggettiva che accompagna l'apparire di una intuizione. 
Perchè è difficile divenire consapevoli della nostra esperienza soggettiva?

1 Dispersione dell'attenzione
. Se mi concentro su un'immagine interna immagino una mela, o esterna immagino un elefante, sorgono pensieri, ricordi legati all'immagine, commenti, e spesso non mi accorgo che l'attenzione è distolta dall'oggetto su cui avrebbe dovuta essere focalizzata.

2 Assorbimento nell'obbiettivo. 
Se anche l'attenzione è concentrata siamo assorbiti dall'obbiettivo, dai risultati da raggiungere. Scrivo ...la mia attenzione è assorbita dal mio obbiettivo: scrivere una sequenza di idee chiare, ma non sono consapevole dei mezzi che sto usando per raggiungere tale obbiettivo....del “come” ho poca consapevolezza dei processi interni, come tengo la matita, come sono seduta, le tensione della mia schiena, immagini, giudizi, confronti, sottili emozioni....che nell'insieme accompagnano l'attività.

3 Non sappiamo che non sappiamo. 
Non sappiamo come avvengono i nostri processi cognitivi ma crediamo di saperlo ed abbiamo una concezione sbagliata della nostra attività cognitiva. Abbiamo nostre rappresentazioni e credenze.

4 Deformazione. Deformano la descrizione dell'esperienza stessa con una descrizione della nostra rappresentazione dell'esperienza.

5 Effetto che nasconde. Creano un effetto che nasconde delle parti che non coincidono con la nostra comprensione o rappresentazione perchè vengono scartate o represse dalla nostra coscienza.

Utilizzando questo sito web, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la politica sui cookie di Progetto Divenire.